Ananas: le proprietà benefiche

Ananas: le proprietà benefiche

L’ananas (ananasso) è un genere di piante che fa parte della famiglia delle Bromeliaceae. E’ conosciuto prima di tutto per la specie coltivata Ananas comosus. Il termine ananas proviene dal nome del frutto nella lingua degli indios Guaranì. Il tipo è originario del Sud America: fu portato nelle isole caraibiche dagli indi Caribi e venne visto per la prima volta da Cristoforo Colombo nel 1493 a Guadalupa. L’ananas è dolce, succoso e negli ultimi anni è diventato uno dei frutti più popolari del mondo, poiché è ricco di sostanze nutritive e proprietà benefiche per il nostro organismo.

ananas

  • Grazie all’elevata quantità di una sostanza denominata bromelina (miscela di almeno otto proteinasi e piccole quantità di enzimi non proteici), l’ananas possiede proprietà depurative e disintossicanti che facilitano la digestione.
  • Una buona metodologia per mantenere la pressione del sangue è per mezzo dell’introduzione di una quantità molto alta di potassio e una quantità minima di sodio nella dieta. L’ananas contiene più o meno 195 mg di potassio e 1 mg di sodio. Di conseguenza, la sua composizione lo rende un ottimo frutto in grado di controllare in modo naturale l’ipertensione. 
  • Grazie all’elevato contenuto di manganese, l’ananas mantiene una buona salute generale dell’apparato scheletrico. Il manganese è un minerale rilevante necessario per il nostro corpo nella costruzione di ossa e di tutti i tessuti di collegamento. Una fetta di ananas può fornire quasi il 73% di manganese all’organismo.
  • L’ananas è un frutto ricco di vitamina C: ha la capacità di combattere virus e batteri, ha la capacità di sciogliere il muco in eccesso e ridurre automaticamente raffreddore e tosse.
  • E’ un frutto che mantiene i denti sani: previene la formazione della placca e moltissime malattie gengivali.
  • Grazie all’elevata quantità di antiossidanti, l’ananas è in grado di prevenire numerosi problemi oculari legati all’età.
  • Le sue proprietà diuretiche risolvono i problemi di ritensione idrica e cellulite.
Posted in home, VITA QUOTIDIANA and tagged , , , , , , .