Bikram Yoga: benefici per corpo, mente e spirito

Bikram Yoga: benefici per corpo, mente e spirito

Il Bikram Yoga è una versione estrema dello Yoga nata in Gran Bretagna e sostenuta dalla Federazione Internazionale Yoga, che da molto tempo sta provando a farla introdurre tra le discipline olimpiche. Bikram Yoga prende il nome dal suo ideatore, Bikram Choudhury, grazie al quale lo yoga in Occidente è uscito da un contesto privilegiato per diventare possibilità di tutti di mantenimento e di prevenzione del proprio benessere fisico e psicologico. E’ un’attività fisica che si svolge in ambienti riscaldati e in sale con almeno quaranta gradi Celsius di temperatura con 40-50% di umidità. In queste situazioni particolari, questa disciplina integra la sua natura spirituale con un lavoro che impegna il sistema muscolare, il sistema cardiovascolare, il sistema endocrino e il sistema neuro-motorio come un vero e proprio esercizio fisico. Bikram Yoga è una serie molto dinamica in cui si alternano posizioni differenti e fasi finalizzate a riscaldare e allungare i muscoli, i tendini, i legamenti nella successione in cui devono essere allungati. Il maestro di Bikram Yoga è colui che fornisce le indicazioni verbali e accompagna con la voce ogni passaggio da una posizione all’altra. Durante un corso di Bikram Yoga si alternano ventisei posizioni e due respirazioni fatte apposta per permettere, nel corso di tutto il tempo dello svolgimento (novanta minuti), il massimo vantaggio.

Bikram Yoga

I benefici che si possono trarre dalla pratica costante di Bikram Yoga sono rivolti al corpo, alla mente e allo spirito.

  • Corpo: rieducazione del corpo, prevenzione delle malattie, azione positiva sul metabolismo, fluidità respiratoria, azione benefica sul sistema immunitario, endocrino, nervoso e locomotore.
  • Mente: azione calmante sul sistema nervoso: agisce positivamente sulla cura dell’ansia e dello stress. Per di più, con il Bikram Yoga è possibile raggiungere livelli di armonia più soddisfacenti nelle relazioni.
  • Spirito: trasformare se stessi per migliorare, imparare ed entrare in contatto con il proprio “Io” e abbracciare la propria dimensione interiore.
Posted in home, MONDO and tagged , , .