Carburante: consigli per risparmiare

Carburante: consigli per risparmiare

Per imparare a risparmiare carburante è necessario rispettare differenti accorgimenti e comportamenti: alcuni di questi devono essere messi in pratica nel momento del rifornimento, al contrario altri riguardano la maniera di percorrere le distanze e lo stile di guida.

carburante

La prima considerazione che si deve fare per risparmiare carburante è senza ombra di dubbio un uso razionale della propria auto: bisogna utilizzarla esclusivamente quando non se ne può fare a meno. Per distanze brevi in città è meglio utilizzare i mezzi pubblici, utilizzare la bicicletta o andare a piedi.

Quanto l’utilizzo dell’auto è indispensabile, il comportamento al volante può essere fondamentale. Il risparmio carburante può iniziare dal momento dell’accensione dell’auto: è bene attaccare il navigatore satellitare, accendere l’aria condizionata o caricare il proprio cellulare una volta che il motore è già avviato. In questo modo la batteria non si sforza in maniera eccessiva in fase di avvio. Un consumo elevato di batteria implica che si dovrà utilizzare più carburante per ricaricarla durante il tragitto.

Per quanto riguarda l’andatura da tenere, è consigliabile mantenere la velocità costante ed evitate brusche frenate e brusche accelerate. In prossimità di un semaforo giallo, è consigliabile iniziare a rallentare già da prima per arrivare alla velocità minima prima di fermarsi del tutto. Quando si è fermi, è bene spegnere del tutto il motore dell’auto se la sosta si protrae per più di quaranta secondi: in questa maniera si eviterà di consumare carburante senza motivo. Invece, se ci si trova bloccati nel traffico, bisogna cercare di limitare il più possibile le partenze.

Per risparmiare carburante è poi rilevante cambiare le marce al momento giusto, tenendo sotto controllo i giri del motore.

Dal punto di vista del rifornimento è importante tenere sotto controllo i prezzi praticati dai distributori ed è bene scegliere il servizio fai da te, poiché ogni distributore applica degli sconti agli automobilisti che provvedono in modo autonomo al loro rifornimento.

Posted in home, SOLDI E RISPARMIO and tagged , , , , , .