Cioccolato fondente: le proprietà benefiche

Cioccolato fondente: le proprietà benefiche

Il cioccolato è sempre stato un alimento vietato dalle diete per il suo elevato contenuto calorico. Tuttavia il cioccolato fondente sta piano piano guadagnando fiducia anche da parte dei consumatori più attenti al benessere e alla linea, grazie alle sue doti nascoste che sembrano avere effetti veramente positivi sulla salute e addirittura sulla bellezza.

cioccolato fondente

  • Tra le parti costitutive del cioccolato fondente che hanno riscosso maggiore interesse per le loro proprietà benefiche ci sono, in primo luogo, gli antiossidanti. Il cioccolato fondente contiene concentrazioni abbastanza alte di composti polifenolici, in particolare alcuni flavonoidi (proantoncianine, epicatechina). Questa composti agiscono come antiossidanti alimentari. Gli antiossidanti riparano e proteggono le cellule dall’ossidazione causata dai radicali liberi, molecole che danneggiano le cellule e possono essere la causa di malattie croniche. Inoltre ai flavonoidi sono stati associati molti benefici tra cui il miglioramento del flusso sanguigno dell’elasticità arteriosa, la stimolazione dell’ossido nitrico sintasi, la diminuzione della pressione sanguigna e l’aggregazione piastrinica.
  • Il cioccolato fondente è ricco di sali minerali: il calcio, il ferro, il Rame, il Magnesio, il Potassio, lo Zinco e il Fosforo. Il Magnesio è molto importante per la prevenzione di malattie cardiovascolari, ipertensione e malattie croniche come il diabete di tipo 2.
  • Il cioccolato fondente contiene la teobromina, un alcaloide noto per ridurre la pressione sanguigna e ha anche un’azione lipotica. Per tale motivo al cioccolato fondente vengono associate proprietà eccitanti, che contribuirebbero a stimolare il metabolismo e perciò favorire il dimagrimento.
  • Tra i numerosi nutrienti e minerali, il cioccolato fondente è ricco di triptofano, un aminoacido precursore della sintesi di serotonina. La serotonina ha un ruolo rilevante sull’umore, la sessualità, l’appetito e il sonno.
  • Moderni studi hanno dimostrato gli effetti benefici del cioccolato fondente sulla resistenza dell’insulina e sullo stato infiammatorio.
  • Il cioccolato fondente apporta benefici anche sulla salute dentale, poiché alcuni composti presenti nel cioccolato fondente rallentano la formazione della placca.
Posted in home, MONDO and tagged , , .