Cocco: un concentrato di elementi

Cocco: un concentrato di elementi

Il cocco è un frutto dal sapore deciso e unico, ha una polpa consistente circondata da una pellicola protettiva legnosa ricca di fibre. E’ un alimento ricco di proprietà benefiche, ma anche particolarmente calorico: il valore energetico per 100 grammi di parte edibile ammonta a 360 calorie. Il cocco è ricco di vitamine del gruppo B, vitamina C e vitamina E. Per di più possiede una buona quantità di amminoacidi essenziali ed un’elevata quantità di sali minerali tra cui il potassio, il fosforo, il magnesio, il calcio e il ferro. Le molteplici proprietà curative del cocco sono dovute proprio alla presenza di sali minerali e vitamine.

cocco

  • Effetto diuretico. Grazie al potassio, un minerale molto importante per il nostro corpo, il cocco svolge un’azione diuretica.
  • Azione lassativa. Il cocco è ricco di acqua e fibre, la combinazione perfetta per chi soffre di stipsi. Inoltre il potassio potenzia l’effetto lassativo, aumentando gli spasmi intestinali.
  • E’ considerato come un alimento ideale per i diabetici, poiché non provoca un innalzamento improvviso della glicemia. Non è ricco in modo particolare di carboidrati e zuccheri semplici e di conseguenza può essere consumato con ponderatezza in presenza di patologia diabetica.

Dalla polpa essiccata di questo frutto si ottiene l’olio di cocco. In passato è stato accusato di essere un alimento non sano, ma con il passare del tempo si è rivelato capace di apportare alcuni benefici.

  • Alta digeribilità. I grassi saturi a media catena presenti nell’olio di cocco vengono assorbiti più velocemente e trasportati direttamente al fegato. Per questo motivi, risulta facilmente digeribile.
  • Accelerazione del metabolismo. Alcuni acidi grassi a media catena presenti nell’olio di cocco sono in grado di stimolare la produzione di ormoni tiroidei che accelerano il metabolismo.
  • Azione antimicrobica. Grazie all’elevato contenuto di acido caprilico, l’olio di cocco possiede un azione battericida e antifungina.
Posted in home, MONDO and tagged , , , .