Fitness: le nuove tendenze di attività fisica

Fitness

Fitness deriva dall’aggettivo inglese fit (adatto) e viene tradotto in lingua italiana con le espressioni stato di forma fisica, preparazione fisica, idoneità, capacità.

Nella cerchia sportiva il fitness può essere recepito come: fitness generale, quando viene considerato come benessere dell’organismo, la forma fisica e lo stato generale; e fitness specifico, ovvero la capacità di svolgere un particolare compito motorio. Il fitness può essere praticato all’aria aperta o nelle palestre. Solitamente, l’individuo che lo pratica ha come obiettivo di mantenersi in buona salute e mantenersi in forma dal punto di vista estetico. In tutti i paesi del mondo, la popolarità del fitness è aumentata sempre di più. Vi mostriamo alcune delle nuove tendenze di attività fisica più diffuse.

  • Pilates

E’ un sistema di allenamento sviluppato da Joseph Pilates negli anni ’20. Questa attività fisica dà la possibilità di assicurarsi a chi lo mette in pratica un corpo proporzionato e creare armonia tra corpo, mente e spirito. Il Pilates si basa su sei principi: la respirazione (che deve essere sempre continua), il baricentro (centro di controllo e forza in tutto il corpo), la precisione (ogni movimento deve essere quasi perfetto), la concentrazione (massima attenzione), il controllo (non si devono effettuare movimenti sconsiderati) e la fluidità (sintesi di tutti i concetti).

fitness_pilates

  • Total Body Conditioning

E’ un sistema di allenamento completo che connette molteplici tecniche di esercizio con il fine di migliorare l’attività cardiovascolare e di migliorare la forma estetica del corpo. Gli esercizi che si svolgono sono sia di tipo muscolare “a carico naturale”, che impiegano solo il corpo nello svolgimento dei movimenti e di tipo muscolare “a carico esterno”, che prevede l’uso di strumenti specifici che servono per potenziare e migliorare la qualità della prestazione.

fitness_totalbody

  • Nia (Neuromuscolar Integrative Action)

E’ un sistema di allenamento sviluppato nei primi anni ’80 da Carlos e Debbie Rosas. E’ un programma di fitness che trae le sue tecniche dalla danza, dalle arti marziali e dalla yoga. Si può considerare come una specie di danza aerobica i cui intenti sono correggere le posture scorrette, modellare i muscoli, migliorare il funzionamento dell’apparato respiratorio, aumentare il piacere di vivere nel proprio corpo, accrescere la resistenza e la flessibilità, donare equilibrio al sistema nervoso e rafforzare il sistema immunitario.

fitness_nia

Posted in Cura della persona, GIOCHI E SPORT, home, VITA QUOTIDIANA and tagged , , , .