Guava: le proprietà e i benefici

Guava: le proprietà e i benefici

Il guava (Psidium guajava) è un frutto tropicale originario degli Stati Uniti d’America, noto per le sue numerose proprietà terapeutiche e cosmetiche. In natura esistono varietà differenti, con bucce sottili o spesse, forme tondeggianti o più allungate e colori che vanno dal verde chiaro al giallo.

guava

  • Proprietà antiossidanti. Alcuni studi suggeriscono un ruolo terapeutico dalle foglie di guava nella protezione dal danno ossidativo da ROS (specie reattive dell’ossigeno) e nella salvaguardia delle modificazioni indotte dall’arsenico, grazie alla presenza di polifenoli e di flavonoidi.
  • Proprietà anti-colesterolo. Il contenuto di fibre del guava è alquanto elevato: è dimostrato che le fibre hanno capacità riducenti sui livelli di colesterolo LDL nel sangue, con un’azione protettiva del sistema cardio-circolatorio.
  • Grazie al Morin, un membro della famiglia dei flavonoidi, il guava ha proprietà anti-diabete e proprietà epato-protettive. Alcune ricerche hanno dimostrato capacità antinfiammatorie, antiossidanti e anti-proliferative del Morin. Il Morin è in grado di proteggere gli epatociti, le cellule del fegato dall’iperglicemia che induce morte cellulare e disfunzione, favorendo la sopravvivenza e l’integrità funzionale degli epatociti.
  • Il guava è un frutto adeguato a cambiare in meglio l’aspetto della pelle e a preservarne lo stato di salute. Grazie all’elevato contenuto di vitamina K migliora la coagulazione del sangue ed è ideale per trattare le vene varicole, le occhiaie, l’acne e le irritazioni. Il guava contiene oltre a ciò la vitamina C che contribuisce alla produzione di collagene, la sostanza che dona elasticità alla pelle. Il frutto contiene anche il licopene, un antiossidante che protegge le cellule sane dall’accumulo di tossine prodotte dall’inquinamento ambientale e dal metabolismo. Per lo stato di idratazione e per la salute della nostra pelle è rilevante consumare cibi ricchi di acqua e bere tantissimo. Il guava è l’alimento ideale per assumere grandi quantità di acqua, poiché è costituito dall’81% da acqua.
Posted in home, MONDO and tagged , , .