Guida all’acquisto di una lavatrice

Guida all’acquisto di una lavatrice

Al giorno d’oggi l’utilità della lavatrice è indubbia in termini di risparmio, di tempo e di comodità. Però l’acquisto di una lavatrice richiede molta attenzione, poiché ad esempio un elettrodomestico fuori misura può rappresentare un dispendio di acqua, di spazio e di denaro. Di conseguenza, come per ogni acquisto, è bene recarsi al negozio o al centro commerciale coscienti e preparati delle proprie effettive esigenze.

lavatrice

  • Il primo punto da valutare è la tipologia del carico, vale a dire se il portello è situato frontalmente oppure nella parte superiore della lavatrice. Solitamente, il carico del bucato è deciso in base alle possibilità offerte dallo spazio in cui andranno collocate le lavatrici. Generalmente il carico dall’alto è consigliato poiché spreca una quantità di acqua minore e permette ottimi risultati.
  • Il secondo punto da considerare è la capacità di carico. Se la famiglia è composta dai due ai cinque membri, è consigliabile limitarsi all’acquisto di una lavatrice entro i cinque o i sei chili di capienza. In questo modo, i consumi sono sufficienti e ridotti alle esigenze quotidiane.
  • Un aspetto molto importante da considerare per la scelta della lavatrice è l’efficienza energetica. Per calcolare il consumo di questo elettrodomestico bisogna valutare la classe di consumo energetico, che caratterizza i consumi annuali in kWh per mezzo di lettere: dalla A+++ alla G. La lettera A rappresenta il massimo del risultato e la lettera G rappresenta il minimo del risultato.
  • Un altro aspetto che va tenuto sotto controllo è la velocità di rotazione del cestello che si calcola in base ai giri completati al minuto: più velocemente gira, meno tempo impiega a completare il lavaggio.
  • L’ultimo aspetto a cui bisogna prestare attenzione è la tipologia dei programmi di lavaggio presenti nella lavatrice. I programmi ti permettono di effettuare lavaggi mirati alle necessità di tempo e di risparmio energetico.

 

Posted in Elettrodomestici, home and tagged , , , , , .