Guida all’acquisto di un’asciugatrice

Guida all’acquisto di un’asciugatrice

L’asciugatrice è un elettrodomestico che viene utilizzato per asciugare un carico di biancheria e altri prodotti tessili, in genere in seguito al lavaggio in una lavatrice, asportando l’umidità dai tessuti. L’asciugatrice è costituita da un tamburo rotante per mezzo del quale circola l’aria riscaldata, che fa evaporare l’umidità del carico di biancheria. Il tamburo viene mantenuto in modo costante in rotazione in maniera da mantenere il cuscino d’aria tra gli articoli del carico. Secondo il sistema utilizzato per eliminare l’umidità, questo elettrodomestico si divide in due gruppi: asciugatrice a ventilazione e asciugatrice a condensazione. L’asciugatrice a ventilazione scarica l’aria in modo diretto all’esterno. Invece, nell’asciugatrice a condensazione l’aria passa tramite un condensatore dove viene deumidificata. L’asciugatrice (dryer o asciugabiancheria) serve come aiuto nella gestione familiare: è indispensabile per chi ha una famiglia numerosa, con due o più figli piccoli (che sporcano molto) o grandi (che vogliono cambiarsi più volte al giorno).

asciugatrice

Questo elettrodomestico è un grande risparmio di energie e preoccupazioni ed è molto utile, poiché asciuga i panni e li mette in condizione di essere stirati senza ulteriori passaggi. Per utilizzare l’asciugatrice risparmiando è necessario porre attenzione ad alcune cose.

  • Controllare la classe di consumo prima dell’acquisto , cercando di scegliere una classe A o A+ o A++ o A+++.
  • Scegliere un’asciugatrice complementare alla lavatrice, ovvero che abbia lo stesso carico.
  • Centrifugare al massimo la biancheria lavata, in modo da eliminare molta acqua dai capi.
  • Selezionare l’opzione “mezzo carico” e fare asciugare a cestello pieno.
  • Per impedire di effettuare programmi troppo lunghi, selezionare il programma adeguato alla biancheria da asciugare.
  • Mettere in funzione l’asciugatrice durante la notte.

Prima di acquistare un’asciugatrice è consigliabile porsi alcune domande:

Dove vivi? Se la zona in cui vivi ti permette di asciugare all’aperto per la maggior parte dell’anno hai due possibilità: comprare un’asciugatrice dal prezzo basso o non comprarla, soprattutto se la famiglia è composta da due persone.

Quanto spazio hai? Se non hai spazio, acquista la lavasciuga. Invece, se hai spazio in abbondanza puoi acquistare l’asciugatrice a pompa di calore.

Quanti componenti ha la tua famiglia? Se in famiglia siete molto numerosi, molto probabilmente l’asciugatrice ti eviterà moltissimi problemi.

Posted in Elettrodomestici, home and tagged , , , , , , , .