Le cinque spiagge più belle d’Italia

Le cinque spiagge più belle d’Italia

Con l’arrivo dell’estate c’è l’esigenza di trascorrere le ferie in spiagge esotiche o in posti incredibili nel mondo, ma il mare in Italia resta sempre l’opzione migliore per una vacanza speciale. La costa italiana può vantare le spiagge più belle del mondo, insenature e cale meravigliose, baie solitarie e tratti lunghissimi di sabbia molto fine. La selezione delle spiagge più belle d’Italia è avvenuta in base ad alcuni fattori tra cui l’unicità del paesaggio circostante, lo stato delle acque e la pulizia delle spiagge.

  • Cala Capreira, Riserva Naturale dello Zingaro – Trapani, Sicilia. La Riserva Naturale Orientata dello Zingaro è stata la prima area protetta della Sicilia ed è uno dei fiori all’occhiello dell’Italia. La piccola spiaggia di Cala Capreira è la perla indiscussa ed è possibile raggiungerla percorrendo un fantastico sentiero panoramico.

spiagge

  • Cala Goloritzé, Baunei – Golfo di Orsei, Sardegna. A sud del fantastico Golfo di Orsei vi è la spiaggia di Cala Goloritzé, uno splendore dichiarato “Monumento Naturale” della Regione. Scogli, pareti rocciose, un arco naturale e pinnacoli fanno da cornice a una spiaggia meravigliosa e a un mare unico al mondo.

spiagge_2

  • Spiaggia di Mezzavalle, Portonovo – Ancona, Marche. La spiaggia di Mezzavalle ha tutte le premesse per lasciarvi senza fiato: sabbia bianchissima, una verdissima radura di bassi arbusti, un sentiero ripido che conduce all’acqua, corbezzoli, querce. A completare l’opera è la vista spettacolare che si gode dal monte.

spiagge_3

  • Punta della Suina, Gallipoli – Lecce, Puglia. La spiaggia Punta della Suina, a pochi chilometri dal centro di Gallipoli, è un lungo tratto di sabbia a piccoli scogli spalancata sul mar Ionio.

spiagge_4

  • Spiaggia dei due mari, Porto Giunco, Villasimius – Cagliari, Sardegna. La spiaggia dei due mari è chiamata così poiché divide il mare dallo stagno di Notteri. Si tratta di una lunga lingua di sabbia, estensione della spiaggia di Simius con delle piccole insenature naturali.

spiagge_5

Posted in home, MONDO and tagged , , , , , .