Le lampadine al grafene prossimamente in commercio

Lampadine al grafene, prossimamente in commercio

Le lampadine al grafene si pongono come l’evoluzione delle lampadine a LED che in questo momento dominano il mercato dell’illuminazione. Queste nuove lampadine costano più o meno uguale ma durano ancora di più e riducono i consumi rispetto a quelle a LED.

lampadine al grafene

Il grafene è un materiale con una struttura bidimensionale, costituito da atomi di carbonio dello spessore di un solo atomo. Questo materiale caratteristico, grazie alla sua particolare costruzione, può essere prodotto in fogli sottilissimi senza però comprometterne la robustezza che risulta di gran lunga maggiore rispetto a quella dell’acciaio; è già studiato da molte aziende e atenei e la sua applicazione potrebbe dare una grande spinta a innovazioni in vari settori. Infatti, secondo quanto riportato dall BBC entro la fine del 2015 arriveranno in commercio le prime lampadine che utilizzano un rivestimento in grafene, in grado di procurare un aggiuntivo 10% di risparmio energetico rispetto alle tradizionali lampadine a LED. Le lampadine al grafene sono state progettate dalla Manchester Universitydove il grafene è stato scoperto e sviluppato. Bisogna ricordare ed evidenziare che il grafene non è una tecnologia disgiunta dal LED: le nuove lampadine al grafene sono LED a tutti gli effetti, il grafene agisce come conduttore di elettricità e sottrae calore al LED stesso, minimizzando i consumi di energia e prolungando la durata nel tempo. Le lampadine al grafene saranno prodotte dalla società Graphene Lighting, che intende lanciare il prodotto sul mercato ad un prezzo unitario inferiore alle 15 sterline inglesi (più o meno 20 euro), un prezzo allineato e in alcuni casi inferiore a quello di molte lampadine attuali presenti in commercio.
In conclusione possiamo dire che nel settore dell’illuminazione si apre un nuovo mondo,  e nuove possibilità per lo sviluppo di prodotti in grado di ridurre materialmente i consumi energetici.

Posted in home, Illuminazione and tagged , , , .