Le proprietà benefiche dello scrub

Le proprietà benefiche dello scrub

Lo scrub è un trattamento estetico che facilita la rimozione delle cellule morte della pelle. Quest’ultima, effettivamente, si rinnova di continuo generando cellule nuove in profondità che devono salire in superficie, ma sulla parte superiore dell’epidermide sono presenti le cellule morte che rendono impossibile a quelle nuove di arrivare all’ultimo strato di pelle. Questa pratica pertanto, rimuovendo le cellule di tessuto cutaneo non più vitali, consente a quelle giovani di arrivare in superficie. In questa maniera la pelle apparirà più brillante e liscia. Per godere delle proprietà benefiche di questo trattamento non è fondamentale avere condizioni cutanee particolari: lo scrub può essere effettuato su qualunque tipologia di pelle che non sia danneggiata. Inoltre è un trattamento che non va effettuato frequentemente, poiché indebolisce la cute. Ovviamente gli intervalli tra uno scrub e l’altro sono legati al tipo di trattamento che si sceglie.

scrub

Esistono varie tipologie di scrub, tutti molto validi, che si differenziano per le sostanze in esso contenute:

  • Scrub chimici, che sfruttano le proprietà esfolianti degli Alfa Idrossi Acidi per estirpare le cellule morte. Vi sono scrub chimici dolci, che agiscono superficialmente e gli scrub chimici profondi, che agiscono al livello del derma. Questi ultimi hanno un ottimo effetto anti età, ma sono molto abrasivi.
  • Scrub enzimatici, costituiti cioè da enzimi che eliminano le proteine di origine vegetale e di origine animale.
  • Scrub meccanici, eseguiti con le creme e con le lozioni cosmetiche da applicare per mezzo di un massaggio.
  • Scrub naturali, ovvero creme con azione esfoliante realizzate in casa con prodotti reperibili facilmente. L’applicazione di creme casalinghe è la soluzione migliore per chi vuole risparmiare senza rinunciare alla cura del corpo. E’ possibile creare lozioni al miele, al sale fino o grosso, alla cannella in polvere o all’olio d’oliva. E’ importante, realizzando lo scrub in casa, applicare creme idratanti in seguito al trattamento.
Posted in Cura della persona, home and tagged , , , , , , .