Noci: le proprietà e i benefici

Noci: le proprietà e i benefici

Il termine noce viene inteso comunemente per indicare la parte commestibile del frutto dell’albero del noce (Juglas regia). Scientificamente la noce è il seme contenuto in una drupa, insieme al suo endocarpo legnoso. Nelle noci è possibile trovare un numero abbastanza elevato di sostanze benefiche e sali minerali come il fosforo, il calcio, il ferro, il rame e lo zinco. A fronte di un contenuto calorico elevato (più o meno 600 kcal ogni 100 grammi) sono presenti vitamina A, vitamina B2, vitamina B9 (Acido folico), vitamina C, vitamina F e vitamina P. Al suoi interno una posizione rilevante è occupata anche dai grassi monoinsaturi e dai grassi polinsaturi (Omega 3 e Omega 6). Grazie a tutte queste sostanze benefiche le noci sono state inserite tra gli alimenti utili per il nostro benessere, poiché intervengono su differenti disturbi e patologie.

noci

  • Le noci intervengono nella regolazione del colesterolo e nella prevenzione di malattie cardiache e coronariche: è stato affermato dai ricercatori del prestigioso laboratorio di Boston Brigham and Women’s Hospital.
  • Le noci aiutano l’organismo nel momento in cui è sottoposto a stress o a sforzo intensivo, poiché i grassi polinsaturi in esse contenute tengono sotto controllo la pressione sanguigna.
  • Grazie alle proprietà antinfiammatorie, le noci hanno proprietà curative contro l’acne.
  • Per il loro contenuto di Omega 3, sono consigliate alle donne in gravidanza. L’Omega 3 è utilizzato dagli organi del feto come materiale base per sintetizzare le prostlaglandine E1 e per costruire le membrane cellulari. Le prostlaglandine E1 sono sostanze simili ad ormoni utili per regolare le funzioni del sistema immunitario, per regolare le funzioni cellulari e per mantenere l’equilibrio ormonale dell’organismo. Per di più, i grassi polinsaturi aiutano alcune parti degli occhi e il sistema nervoso del feto a svilupparsi in maniera corretta.
  • Grazie alla presenza di inositolo, le noci sono indicate in caso di diabete.
Posted in home, MONDO and tagged , , , , .