Olio di semi di lino: le proprietà benefiche

Olio di semi di lino: le proprietà benefiche

L’olio di semi di lino ha origini molto antiche: la pianta di lino è stata coltivata per la prima volta tremila anni fa a Babilonia. In seguito fu coltivata dai Greci e dagli Egizi per creare dai semi un olio utilizzato per la creazione dei tessuti. Il linum usitatissimun è una pianta erbacea che fa parte della famiglia delle linacee. I semi di lino hanno una punta aguzza, hanno un colore brunastro e sono composti per il 36% da fibre. L’olio di semi di lino viene adoperato nell’alimentazione come integratore e come condimento, data la ricchezza delle sue proprietà benefiche. La maggior parte di queste proprietà derivano dagli omega 3 e dagli omega 6 che, con la vitamina F, procurano al nostro corpo una fonte di energia unica. Effettivamente,l’olio di semi di lino è costituito da grassi polinsaturi (omega 3), acidi grassi monoinsaturi (20%) e grassi saturi (14%).

olio di semi di lino

Una piccola quantità giornaliera di olio di semi di lino può sostenere lo stato di salute e prevenire numerose malattie.

  • Sistema nervoso. Contiene la pectina che contiene una componente fosfolipidica in grado di migliorare le funzioni del sistema nervoso.
  • Sistema cardiovascolare. L’olio di semi di lino migliora la frequenza cardiaca e regolarizza il battito cardiaco. In questo modo si riduce il rischio di malattie cardiovascolari.
  • Antinfiammatorio-antiallergico. Grazie alla presenza di Omega 3, è un antinfiammatorio naturale: cura e lenisce le infiammazioni, le allergie, gli ascessi, l’asma e le artriti.
  • Apparato digerente. L’olio di semi di lino ha proprietà anticoliche: libera l’intestino dalle scorie e riduce la presenza di colesterolo cattivo nel sangue.
  • Gravidanza e infanzia. L’assunzione di olio di semi di lino è indicata in modo particolare nel corso dei primi anni dell’infanzia e durante la gravidanza. Nel corso dei primi anni dell’infanzia stimola e migliora la vista. Invece, durante la gravidanza è eccellente per accelerare lo sviluppo della corteccia celebrale del feto.
  • Capelli. Per di più, i semi di lino vengono applicati sui capelli poiché hanno proprietà nutritive ed emollienti.
Posted in Cura della persona, home and tagged , , , .