I benefici dell’olio essenziale di menta

I benefici dell’olio essenziale di menta

Gli oli essenziali sono composti aromatici ottenuti a partire da sostanze volatili contenute in porzioni di tantissimi vegetali tra cui la menta. La menta è una pianta erbacea perenne, stolonifera, aromatica, dal sapore piccante e pungente, che appartiene alla famiglia delle Labiate. Cresce in maniera considerevole in Europa, in Asia e in Africa. Conosciuta notevolmente già dal tempo degli Egizi e dei Romani, veniva utilizzata come pianta medicinale. L’olio essenziale di menti ha numerosi utilizzi: estetica naturale e aromaterapia sono i campi più rilevanti in cui viene usato grazie ai molteplici benefici che garantisce.

olio essenziale di menta

  • Problemi gastrointestinali. L’assunzione dell’olio essenziale di menta può essere utile in caso di disturbi che possono colpire l’apparato gastrointestinale: difficoltà digestive, senso di nausea, senso di vomito, coliche, meteorismo, diarree e dispepsie. In caso di disturbi di questo genere è indicato poiché ha un’azione stomachica, colagoga e carminativa e proprietà antiematiche.
  • Dolori reumatici. L’olio essenziale di menta può essere impiegato in caso di reumatismi, grazie agli effetti analgesici e alle proprietà antinfiammatorie.
  • Disturbi dermatologici. Questo olio essenziale è ideale per differenti patologie dermatologiche come la dermatosi, i foruncoli, la tigna, la scabbia.
  • Sintomi influenzali e da raffreddamento. Nel caso di raffreddore, febbre ed influenza i benefici dell’olio essenziale di menta possono essere impiegati per le proprietà disinfettanti e antisettiche del cavo orale.
  • Problemi di ansia e insonnia. Grazie alle proprietà nervitoniche è efficace in caso di ansia, insonnia e alterazioni del tono dell’umore.
  • L’olio essenziale di menta trova differenti applicazioni anche nell’ambito estetico. Conosciuti sono effettivamente i suoi benefici e le sue proprietà tonificanti sulle fibre di collagene ed elastiniche, che favoriscono il compattamento e la riorganizzazione della pelle. Non bisogna dimenticare l’uso dell’olio essenziale di menta come ingrediente di dentifrici allo scopo di alleviare possibili dolori e infiammazioni e conferire un buon sapore.
Posted in home, MONDO and tagged , , , , , , .