Olio essenziale di pompelmo: proprietà e benefici

Olio essenziale di pompelmo: proprietà e benefici

L’olio essenziale di pompelmo è ricavato da una pianta che appartiene alla famiglia delle Rutaceae: la Citrus paradisi, ed è conosciuto per le sue molteplici proprietà benefiche e le sue svariate applicazioni.

olio essenziale di pompelmo

  • Tonificante muscolare. Se applicato sulla pelle tramite un massaggio prima di compiere attività fisica, l’olio essenziale di pompelmo aiuta a preparare i muscoli allo sforzo. Invece, se applicato dopo l’attività fisica distende e rilassa i muscoli.
  • Riequilibrante. Stimola, rivitalizza ed infonde una nuova carica energetica all’organismo. Nella produzione di ormoni regolatori delle funzioni primarie dell’organismo (ciclo sonno/veglia e ciclo fame/sazietà), favorisce la giusta funzionalità delle ghiandole endocrine.
  • Dimagrante. Svolge un’azione drenante e bruciagrassi, in quanto stimola la circolazione linfatica e scioglie gli accumuli di adiposità localizzata, rassodando i tessuti.
  • Purificante per la pelle. Viene utilizzato comunemente nel trattamento della pelle grassa, dal colorito spento, impura e nel trattamento dell’acne.
  • Diffusore ambientale. Per mezzo di un bruciatore di oli essenziali o di umidificatori dei termosifoni, inserire una goccia di olio essenziale di pompelmo per ogni metro quadrato di superficie ambientale.
  • Olio da massaggio. E’ possibile realizzare un olio da massaggio per combattere la cellulite e la ritensione idrica, miscelando venti gocce di olio essenziale di pompelmo in 100 ml di olio di mandorle dolci.
  • Cicatrizzante. Basta massaggiare una volta al giorno la parte interessata con un olio ottenuto diluendo in 50 ml di olio di oliva dieci gocce di olio essenziale di pompelmo.
  • Bagno aromaterapico. Aggiungere dieci gocce di olio essenziale di pompelmo all’acqua della vasca da bagno. Questo tipo di bagno aiuta a rilassarsi, aiuta ad eliminare lo stress e aiuta a ritrovare il buonumore. Per di più, è un eccellente rimedio contro il jet-lag.
  • Crema dermopurificante. E’ possibile realizzare una crema dermopurificante, aggiungendo due gocce di olio essenziale di pompelmo in una crema neutra per il viso. Questa tipologia di crema, se applicata mattina e sera, è utile per astringere i pori dilatati e a illuminare la pelle.
Posted in Cura della persona, home and tagged , , , , , .