Quinoa: la “madre di tutti i semi”

Quinoa: la “madre di tutti i semi”

Negli ultimi tempi, probabilmente spinta dalle tendenze dell’alimentazione vegetariana e vegana, si sente sempre più di frequente parlare della quinoa. Definita come la “madre di tutti i semi”, questo cereale è sempre più protagonista di piatti e ricette, dato il notevole potere nutritivo. La Chenopodium quinoa (nome scientifico) è una pianta erbacea annuale della famiglia delle Chenopodiaceae, come la barbabietola o gli spinaci. Originaria del Sudamerica, la quinoa viene normalmente coltivata in Perù, in Bolivia e in Equador. La pianta si caratterizza per una media altezza e per un’estensione quasi verticale. Vi sono tre tipi di quinoa: bianca, rossa e nera.

quinoa

I semi della quinoa, sottoposti a macinazione, forniscono una farina che contiene in prevalenza amido. Ciò consente a questa pianta di essere classificata come cereale malgrado non appartenga alla famiglia botanica delle poacee o delle graminacee. Si differenzia dagli altri cereali per la totale assenza di glutine e per il contenuto proteico elevato. Per tale motivo, apporta al nostro organismo numerosi benefici.

  • La quinoa contiene in grande quantità due flavonoidi: la quercertina e il kaempferd. Queste molecole molto importanti hanno dimostrato di avere effetti antitumorali, effetti antivirali e effetti antidepressivi.
  • Un altro beneficio della quinoa è che è ricca di fibre solubili e insolubili. Le fibre solubili possono aiutare ad abbassare il colesterolo, ad abbassare i livelli di zuccheri nel sangue ed aiutare a perdere peso.
  • Gli studi hanno messo in evidenza che utilizzare la quinoa al posto dei soliti ingredienti privi di glutine (riso, patate, farina di mais, tapioca raffinata), aumenta il contenuto di antiossidanti nella dieta.
  • La quinoa contiene una buona quantità di tutti gli aminoacidi. Per tale motivo è una fonte eccellente di proteine vegetali.
  • Contiene una buona quantità di magnesio, potassio, zinco e ferro.
  • La quinoa ha il più elevato contenuto di antiossidanti.
  • Migliora la salute metabolica.

Posted in home, MONDO and tagged , , .