Sauna: i benefici e le controindicazioni

Sauna: i benefici e le controindicazioni

Di solito quando si pensa alla sauna si è portati a pensare al calore, il che nonostante non sia errato è senza ombra di dubbio riduttivo. Effettivamente, questo trattamento è molto articolato. Una delle caratteristiche particolari sono le sue antichissime origini: questa pratica idrotermoterapica è nata nel 1100 in Finlandia. Esistono vari tipi di sauna e le più popolari sono: la sauna aromatica, ovvero il luogo in cui i fumi e i vapori acquei raggiungono gli 80 gradi; la sauna finlandese, cioè la sauna secca caratterizzata da temperature alte e la sauna a infrarossi, in cui il calore è generato da radiazioni ed elettromagnetismo. L’elemento in comune di questi trattamenti è utilizzare le temperature alte per attuare i benefici a livello epidermico, a livello estetico e a livello di salute.

sauna

  • Il primo beneficio della sauna deriva dalla sudorazione che porta via le impurità e rimuove lo strato di epidermide costituito da cellule morte. Per di più il calore aumenta il flusso della circolazione sanguigna a causa della dilatazione dei vasi e quindi vi è un aumento di ossigeno e nutrimento verso l’epidermide.
  • Tramite la sudorazione che ha luogo nel corso di una seduta di sauna, il corpo può arrivare a mandare fuori le tossine e le scorie presenti nell’organismo.
  • Durante la sauna la temperatura del corpo aumenta, aiutando l’organismo a difendersi per ostacolare virus e batteri.
  • La sauna interviene nel processo di dimagrimento poiché, grazie allo shock termico, stimola la circolazione che ha un ruolo molto importante nell’efficienza del metabolismo degli alimenti.

Anche se la sauna dona numerosi benefici al nostro organismo, può risultare abbastanza stressante. Per questo motivo è bene affidarsi a un buon medico che vi assista nel corso dei vostri trattamenti e che verifichi il corretto procedimento delle vostre sedute. Per di più, bisogna evidenziare che la sauna non è consigliabile a coloro che sono affetti da patologie del sistema cardiocircolatorio e a chi soffre d’ansia.

 

Posted in Cura della persona, home and tagged , , , , , .