Sport all’aperto fondamentali per il benessere

Sport all’aperto fondamentali per il benessere

L’elemento che rende l’attività sportiva attraente in modo particolare è lo stato di benessere percepito per chi lo pratica. Per testare questo stato di benessere occorre praticare lo sport all’aperto con spirito che prevede la motivazione, l’entusiasmo, la concentrazione e l’impegno. Lo sport all’aperto, rispetto allo sport praticato in palestra, apporta superiori benefici. In primo luogo, lo sport all’aperto figura un consumo maggiore di grassi e di calorie. Le variabili climatiche (il vento e la temperatura) e le diverse inclinazioni del terreno contribuiscono a far spendere dal 5% al 7% di calorie in più rispetto a quelle bruciate in palestra. Un altro beneficio rilevante per coloro che praticano sport all’aperto è ridurre il rischio di virus e infezioni. I luoghi chiusi, come la palestra, molto riscaldati e molto affollati, sono una fonte di batteri. Praticare sport all’aperto è un’attività fisica senza vincoli di orario di apertura e chiusura, amplia la capacità di concentrazione, sviluppa le capacità intellettive e dona una sensazione di equilibrio. Lo sport all’aperto ha oltre a ciò un beneficio non fisico, ma importante: il risparmio economico, poiché correre o camminare fa risparmiare benzina e l’abbonamento in palestra. Vi sono alcune attività sportive che sono molto comuni tra gli italiani, le quali si possono praticare all’aperto e sono indispensabili per il benessere psicofisico.

  • Il ciclismo

sport all'aperto

Le abilità mentali che si sviluppano praticando questo sport all’aperto sono la gestione della fatica, lo spirito di sacrificio, la tolleranza di frustrazione, la comunicazione, la collaborazione e la capacità di definire i propri traguardi.

  • La corsa

sport all'aperto

Le abilità mentali che si sviluppano praticando questo sport all’aperto sono la determinazione, l’autodisciplina, la motivazione e la gestione del dolore e della fatica.

  • Il tennis

sport all'aperto

Le abilità mentali che si sviluppano praticando questo sport all’aperto sono il controllo emotivo, l’attenzione, la concentrazione la durezza mentale, la gestione della fatica, l’anticipazione, la collaborazione e la comunicazione.

Posted in home, MONDO and tagged , , , , , , , .