Consigli per viaggiare con gli animali

Consigli per viaggiare con gli animali

Non abbandonate per nessuna ragione al mondo gli animali domestici: portateli in viaggio con voi oppure cercate altre soluzioni, come le pensioni. Se seguirete alcuni accorgimenti cani, gatti e altri animali domestici potranno trascorrere con voi senza nessun problema anche le vostre vacanze.

animali

Secondo le ultime statistiche, più di due milioni di animali domestici partiranno e viaggeranno insieme ai loro padroni nel corso dell’estate 2015. I mezzi di trasporto più utilizzati per partire con gli animali domestici sono il treno, l’auto, la nave e l’aereo. Proprio i viaggiatori che partono con mezzi di trasporto pubblici, dovranno ricordare di seguire alcune piccole regole per vivere al meglio la vacanza.

  • Per quanto riguarda i viaggi in aereo, in treno o in nave, ricordate che le norme per il trasporto degli animali domestici possono cambiare da una società all’altra. I treni a velocità elevata consentono il trasporto di cani e di gatti.
  • La prima cosa a cui dovete pensare se avete in programma un viaggio all’estero è il passaporto sanitario europeo: va richiesto un mese prima della partenza e va accompagnato dalla vaccinazioni. Per i viaggi fuori Europa è consigliabile visitare il sito dell’Ambasciata per avere informazioni, particolarmente per la leishmaniosi nelle zone pericolose e la profilassi contro filaria. 
  • Il codice della strada impone il trasporto del cane separato dall’abitacolo dell’auto per mezzo di una rete apposita. Invece per i gatti o altri animali domestici sono previsti i trasportini. 
  • Prima di partire informatevi su quali sono le spiagge adeguate ai cani.
  • Per essere sicuri che i vostri animali siano in salute, è consigliabile effettuare la visita veterinaria prima della partenza.
  • E’ consigliabile preparare il gatto o il cane ad affrontare il viaggio, effettuando piccoli tragitti di prova per diminuire i problemi di nausea e per ridurre la paura.
  • In caso di emergenza, è bene conoscere in anticipo lo studio veterinario più vicino nel luogo in cui si intende trascorrere le vacanze.
Posted in home, MONDO and tagged , , , .